Ultimo risultato: FC Someo - GC Carassesi 1:1

News

Grinta Someo, ma non basta... Espugnato il Patriziale

È andata in scena ieri, sotto la pioggia, la sfida del secondo turno di campionato dove a Someo è giunta la formazione dello Gnosca, che la settimana scorsa già si era imposta sullo stesso campo con i Lusitanos.

Inizio subito in salita per i ragazzi di mister Rota. Sono passati pochi minuti dal fischio d’inizio e gli ospiti sono già avanti con un goal a dir poco fortunoso: passaggio del centrocampista per l’attaccante avversario che fallisce l’aggancio ma con la punta del piede riesce a calciare ugualmente spedendo la palla a togliere le ragnatele dal sette.

Doccia fredda che fa bene al Someo, che dal quel momento comincia a migliorare il proprio gioco, coprendo bene in fase difensiva e ripartendo velocemente sulle fasce e sul finire del primo tempo vengono pure raccolti i frutti dell’ottimo lavoro. Su una ripartenza, la palla giunge sui piedi di Felder P., che vedendo Genini libero sulla destra lo lancia in profondità, quest’ultimo sfruttando la sua velocità si libera del difensore e punta la porta avversaria. Nel mezzo ci sono diversi compagni, e li vede pure il portiere avversario che lascia scoperto l’angolo alla sua destra… ed è proprio li che il giovane attaccante indirizza il proprio tiro realizzando il goal del meritato pareggio; 1 a 1 e palla al centro!

Nella seconda frazione di gioco, dopo una ventina di minuti grandissima occasione per la formazione di casa, con Antonetti che con una palla al bacio mette Binsacca in condizione di calciare in porta, ma da posizione defilata il tiro del neo-acquisto è fuori di un soffio. Come spesso succede nel calcio, una rete sbagliata corrisponde ad una rete subita, e la rete dei bellinzonesi giunge una decina di minuti dopo. A seguito di un calcio d’angolo, la palla viene “spazzata” e finisce ancora agli avversari, che subito la rimettono nel mezzo. L’attaccante, in posizione dubbia e aiutandosi con il braccio nel controllo, scarica per un compagno che da pochi metri non fallisce il tiro che vale il 2-1. Negli ultimi minuti, nonostante l’inserimento di giocatori offensivi per tentare il tutto per tutto, la squadra di casa non riesce ad agguantare il pareggio, che sarebbe stato il risultato più corretto visto quanto mostrato in campo, e i tre punti in palio finiscono agli ospiti.

Buona comunque la prestazione dei ragazzi che sono scesi in campo con l’impegno e la motivazione giusti, e di questo passo i primi punti non sembrano lontani.

FC Someo: Martinho, Mazzi, Vanoni, Ramelli, Felder J., Botta, Braguglia, Antonetti, Da Silva, Binsacca, Martini, Rubetti, Genini, Felder P., Spataro, Heller, Hernandez. Rete: Genini.

Scheda partita su football.ch/ftc

Cronaca a cura di Jan Felder